PAVIA
Alla voce viene reclutata Martina “Valkyrja” Fontana, cantante blues vogherese dalla pluriennale esperienza live sia con altre formazioni blues rock di livello che con vari progetti musicali folk e acustici. Vecchia conoscenza di Jena, con il quale aveva già avuto occasione di collaborare per qualche breve “ospitata” live, Martina è da subito entusiasta di completare il quintetto che, in breve, comincia a calcare i palchi di tanti piccoli e grandi locali pavesi e non solo, lasciando ogni volta il segno con un sound particolarmente energico, dinamico e ricco di originali sfumature. Nel settembre 2018, Umberto Tomaselli, virtuoso e poliedrico batterista pavese, entra come componente finale del gruppo.
I cinque componenti provengono tutti da esperienze musicali passate già consolidate che hanno contribuito a mantenere viva negli anni la passione viscerale per la musica, di cui loro stessi dicono: “Ci attraversa come la strada madre d’America, da Chicago a Santa Monica!”. Ed infatti, ciò che fa dei Blue Flames una “grande” band, non sono solo le capacità individuali e la scelta dei brani, ma è soprattutto il feeling, la passione, l’amicizia e la stima reciproca che lega i componenti della band e che permette di dar vita, sul palco, ad uno show unico, che ogni volta coinvolge il pubblico trasportandolo in un vero viaggio nel cuore della musica.
I Blue Flames presentano un repertorio “trasversale” nel tempo e carico di nuove vibrazioni elettriche, spaziando dai vecchi blues rivisitati con stile e personalità, fino ad alcuni classici della storia del rock’n’roll e del rock che vengono riproposti sempre con versatilità ed un tocco personale.
Nel 2019 la band comincia a proporre pezzi originali che, sia negli arrangiamenti che nelle ritmiche, danno subito un’idea forte e chiara di quello che è il “sound” definitivo del gruppo.
Tra gli artisti che hanno maggiormente ispirato la band ci sono sicuramente i grandi bluesmen del “Delta”, da Robert Johnson a Skip James, da Muddy Waters a John Lee Hooker fino al blues rock più moderno dei mitici Jimi Hendrix, Ry Cooder, Janis Joplin, Stevie Ray Vaughan.
Il blues, certo, ma non solo! Tra le maggiori influenze del gruppo infatti non si possono non citare Elvis, Johnny Cash, Jerry Lee Lewis e tutto il grintoso rock’n’roll anni ’50, senza dimenticare poi Ie grandi rock band anni ’60 e ‘70 come Led Zeppelin, Creedence Clearwater Revival, Lynyrd Skynyrd, Jeffeson Airplane, Deep Purple, Allman Brothers Band, The Doors, Black Sabbath, ZZTop, ecc.
Anni ed anni di passione ed ascolto di questi e tanti altri artisti, hanno “plasmato” le basi del sound dei Blue Flames. I cinque componenti hanno infatti portato nella band le loro influenze ed il loro contributo individuale che è presto diventato un potente mix di suoni e colori. Insomma, un blues sapientemente miscelato con atmosfere hard e “swamp” rock.
BLACK HOLES è il primo disco di brani originali dei The Blue Flames! Registrato e presentato nel 2020! Un sound hard’n’blues davvero unico e ricco di sfumature. Un’atmosfera carica di adrenalina e passione! Assolutamente imperdibile!!!
Il disco è acquistabile direttamente ai live della band oppure disponibile per il download digitale su tutte le maggiori piattaforme musicali on line!
BLUES TROUBLE è stato il primo lavoro in studio dei The Blue Flames, registrato nel 2019, contiene 3 brani inediti e alcune cover!
SPONSORED BY