MILANO
Still a Fool Band nasce nel 2017 grazie ad Augusto D'Alessandro e Roberto Colombo
che appassionati di blues decidono di fondare una band insieme ad Elena Canti. La Band si ispira ai grandi bluesman della storia, da BB King a Freddie King, passando per Big Mama Thornton, Albert King e Magic Sam.
Dopo 2 anni di attività, nei quali hanno suonato in locali, matrimoni e festival dell'hinterland milanese, nel giugno 2019, la band inizia a registrare il primo LP di inediti.
Blues Van, l’album di esordio della Still a Fool Band, con le sue nove tracce l’album si configura sia come un omaggio al Blues e ai suoi grandi interpreti, sia come testimonianza del lavoro di ricerca di un nuovo e personale linguaggio da parte della band, fatto di blues, nonché di contaminazioni jazz, soul e rock.
Ad esempio, “Jeff” che racconta la leggenda della scomparsa di Jeff Buckley, con un intro dalle atmosfere delta blues e un finale rock blues oppure la ballad “Change” che con il suo riff ipnotico di chitarra e basso ci trasporta in un viaggio psichedelico, tra malinconia e speranza.
La registrazione quasi completamente in presa diretta, unita alla purezza del suono in fase di mixaggio riesce a rendere perfettamente l’interplay di musicisti che amano l’improvvisazione e arrangiamenti essenziali e diretti.
L’album è disponibile sul sito della Ultra Sound Records e sulle principali piattaforme digitali.
Attualmente la band si completa con la presenza del batterista Giosuè Consiglio, collega di Augusto alla Civica Scuola di Musica di Milano.
La band partecipa regolarmente ad eventi in vari comuni italiani, sagre e festival. Nell'ultimo anno di pandemia ha inaugurato anche un canale web divulgativo e ha partecipato a live streaming e trasmissioni radio fra cui: USR Music Lab, Urban Nights (RCS) e Slide Pistons Jam Session su Radio Popolare.
L’ultimo singolo, totalmente autoprodotto, della band “Woman in white” è uscito nel 2020, un singolo che la cantante, Elena, descrive con queste parole “Questo singolo nasce da sentimenti profondi. È dedicato a Chiara, quella che potremmo considerare l'altra metà della mela per certi versi. Nel febbraio del 2019 un mostro me l'ha portata via. Questo brano è un omaggio a lei, alla sua dolcezza, alla sua luce, alla nostra amicizia intensa e travolgente. Le parole di Woman in White esprimono tutto ciò che non riuscirei a dire se non attraverso la musica. Questo brano nasconde nella sua melodia ritmata un velo di malinconia e tutto l'amore che a 25 anni si può donare ad un'amica.”
SPONSORED BY