ATRI BLUES FESTIVAL

ATRI BLUES FESTIVAL

PIAZZA DUCHI D'ACQUAVIVA - ATRI, ABUZZO

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE SUL SITO

Ci siamo è arrivato il momento di goderci il blues in pieno e

6 AGOSTO (ORE 21:00)
Caboose
Niki Buzz USA
Jaime Dolce USA

7 AGOSTO (ORE 21:00)
Katy Lady Blues
Ludo Cipriani Collettive
Sara Zaccarelli Nu Band

8 AGOSTO (ORE 21:00)
After Festival Jam Session at Jolly Garden
Roberto L. Whiter
Pepper and The Jellies / La Sbanda Trio



6 Agosto
JAIME DOLCE (USA)
JAIMEjpeg

JAIME DOLCE è un cantautore statunitense che ha vissuto a lungo in Toscana prima di trasferirsi a Parma, base per girare l’Italia in lungo e in largo con The Innersole, la band che ha fondato più di vent’anni fa. A New York è stato il chitarrista di Mason Casey (armonicista con Wilson Pickett, Popa Chubby e tanti altri), con cui è andato in tournée in diversi paesi europei; ha all’attivo numerose serate con Eric Udel (recentemente scomparso) e Lee Finkelstein, rispettivamente bassista e batterista della Original Blues Brothers Band. In Italia ha lavorato con Davide Van De Sfroos insieme a Sugar Blue (che ha suonato l’armonica anche con i Rolling Stones e Prince), suonando nel dvd Ventanas e incidendo sull’album Pica! del 2008, con il quale il musicista monzese si è aggiudicato una sezione del premio Tenco.
A firma di Jaime Dolce gli album registrati in studio Purple Blues (1998), Sometimes Now (2011) ed Elevation Blues (2015): su quest’ultimo ai pezzi originali si aggiungono una sua versione di Me and the Devil Blues di Robert Johnson (con ospite Roberto Luti alla slide guitar) e una cover di I Am the Walrus dei Beatles.

Tra i numerosi festival a cui la sua band ha preso parte citiamo il Pistoia Blues 1999 dove ha aperto la serata dei Deep Purple, l’Alcamo Summer Blues Festival dell’anno successivo con l’opening per Mick Taylor (ex chitarrista dei Rolling Stones) e il Liri Blues del 2017, infiammando il pubblico prima del concerto di Scott Henderson. Nel 2000 ha calcato più volte il palco accanto a Mick Abrahams, tra i fondatori dei Jethro Tull.
Oggi il sound degli Innersole – un po’ electric blues, un po’ funk rock alla Band of Gypsys di Jimi Hendrix – è l’effetto dell’unione della voce e della Fender Stratocaster del newyorkese, della tastiera di Filippo Buccianelli, del basso di Andrea Tiberti e della batteria di Matteo Sodini.
    A questo punto Jaime e la sua band sono nella fase di missaggio per finire il nuovo album intitolato 'Love Generator' che si spera uscirà entro ottobre 2021. L'album contiene 14 canzoni, tutte con influenze heavy deep roots di blues, funk, soul,reggae e, naturalmente, rock and roll.

6 Agosto
NIKI BUZZ BAND (USA)
NIKIjpeg
NIKI BUZZ “USA” FUNK ROCK BLUES
Nome di assoluto prestigio internazionale, il suo curriculum, le sue collaborazioni e le produzioni a cui ha preso parte parlano per lui. Da anni calca la scena internazionale con numerosi tour, portando in giro per i palchi di mezzo mondo sonorità funk rock miscelate ad un anima blues molto marcata. Nel suo passato, oltre ad uno dei mostri sacri della musica mondiale come MR JAMES BROWN , TINA TURNER, e molti altri oltre ad una fortunata collaborazione con i VENDETTA, band icona del mondo hard rock anni 80/90. Un concentrato di divertimento e di energia per un concerto davvero imperdibile.

6 Agosto
CABOOSE
CABOOSEjpeg

I Caboose sono un gruppo nato nel 2018 da due musicisti beneventani uniti dalla passione
per un tipo particolare di blues, l'hill-country, la cui forma modale e il ritmo ossessivo ne mettono in risalto la componente più spiccatamente africana. Il duo composto da Luigi De Cicco (chitarra,voce) e Carlo Corso (batteria) propone così una musica che è un approccio, più che un genere - collaudato con numerosi tour in Europa e Stati Uniti, che gli ha permesso di perfezionare un sound che spazia dalla black music al jazz, al soul. La scelta dei generi musicali non deve però ingannare: pur restando debitori di alcuni stili, questi diventano un confine che viene accettato solo in vista di un superamento, attraverso l'improvvisazione e la sperimentazione. Riferimenti che vengono stravolti anche dal contenuto personale dei testi che non si adagiano sul vecchio immaginario dei campi di cotone ma ne recuperano i temi di fondo di riscatto personale e sociale, trapiantati nella provincia campana. Il risultato sono i due CD registrati fino ad oggi: "Caboose"(2018) e "Hinterland Blues" (2019). Il 2021 vedrà l'uscita del loro terzo lavoro, la cui anteprima
assoluta avverrà in occasione dei concerti estivi.

7 AGOSTO

KATY LADY BLUES
katyjpeg
Katy Magni in arte Katy Harley Lady Blues
Vocal Coach, (insegnante di canto moderno, specializzata in logopedia artistica da 20 anni). Cantante, Songwriter, Composer con numerose esperienze live: voce graffiante dal timbro scuro,
ama il blues e tutte le sue sfumature da poco tempo inizia ad accompagnare la sua voce con il pianoforte.
Con la sua prima band (Bus Stop) rivisita il repertorio ispirato dalla Stax Record.
Nel 1999 vince il primo premio della critica di "Star of the Voice Lombardia"
Collabora in studio di registrazione con i “Red” a Dublino, collabora con tantissimi musicisti e formazioni, Tra i quali Davide Van De Sfross nell album "Aquadulza".
Con la Lady Blues Band in elettrico propone una celebrazione agli anni ’70 Janis & Woodstock. Nel 2013, nel suo viaggio in Usa sulla Route 66, canta con svariati artisti a Chicago, Memphis, Clarksdale e New Orleans.
Partecipa a raduni nazionali come il Blues Made in Italy e il South Italy Blues Connection in svariate edizioni, dove ama esibirsi (nella maggior parte dei casi senza Pre stage) con diversi musicisti provenienti da tutta Italia, con l’intento di improvvisare la sua idea di Blues in svariate interpretazioni.
Nel tempo è riuscita a creare una serie di sinergie e di improvvisazioni su questi importanti palchi con grandi musicisti.
Il progetto chiamato Blues Shades nasce con l’intenzione di liberare in ogni musicista che la accompagna, la propria naturale chiave di lettura emozionale visionaria del Blues.
La collaborazione di svariati musicisti sarà anche nel disco di Lady Blues con sfumature davvero inedite.
Songwriter Lady Blues scrive e compone alcuni brani: Woman in Blues (voce e piano), Lazy (voce e kiviola), Day By Day, Pure Heart, We were fifteen, Tribal Irish Blues arrangiato in acustico con Paolo Giardiello, con cui condivide la maggior parte dei suoi live in Lombardia, dove insieme rivisitano brani di stampo Blues, Pop, Rock, Gospel e Soul, portando anche un po' del contemporary Blues d’oltreoceano e questi brani inediti che Katy continua a scrivere.
La collaborazione acustica si avvale anche di diversi strumentisti con: Tromba, Trombone, Kiviola, Armonica e Percussioni che si affiancano creando diverse sfumature ad ogni live.
Katy Harley Lady Blues collabora nei suoi live anche con altre formazioni in acustico come la bella collaborazione del chitarrista Luca Zamponi, con la Pianista Margherita Santomassimo, con la violinista Anna Fornoni con il trombettista Francesco Manzoni Collabora con Radio Cantù conducendo un programma settimanale da Lei ideato BLUES ON AIR dedicato ai musicisti Blues italiani dove porta alla luce le numerose band e gli artisti della grande famiglia del Blues.
www.ladyblues.it


7 AGOSTO
LUDO CIPRIANI COLLETTIVE
2jpeg
Chitarrista marchigiano di origine bolognese attivo negli anni sia in diverse formazioni che spaziano dal rock al soul/r’n’b/funk (tra cui 15 anni nella storica soul band marchigiana “Cherry Cave & the Slipbreakers Blues Band”) sia in studio di registrazione come turnista, arrangiatore e produttore. Nel 2020 pubblica il suo primo lavoro solista “Songs of Failures and Departures”. Un disco di brani originali dove, oltre alla chitarra, si cimenta per la prima volta anche alla voce e in cui cerca di inserire tutti gli elementi che ama da sempre in una miscela di modern blues, funk, soul e jazz, avvalendosi della collaborazione di svariati musicisti a lui vicini e amici di vecchia data sotto il nome di “Ludo Cipriani Collettive” e in cui si occupa di ogni aspetto della produzione.
All’Atri Blues Festival si presenterà in quartetto insieme a Paolo Berluti (Hammond, Rhodes), Nicola Fratini (Basso) e Nicola Polidori (Batteria).

7 AGOSTO
Sara Zaccarelli Nu Band
Sing For My Soul
sarajpeg


Sara Zaccarelli - voce, loop
Agostino Raimo - chitarra elettrica
Manuel Goretti - tastiere, cori
Andrea Taravelli - moog, basso, cori
Luca Rizzoli - batteria, cori

Questo progetto porta con sé radici melodiche che spaziano tra il vecchio blues, lo spiritual e il nuovo R'n'B, con stralci ritmici tra l'hip-hop e il funk e anche l'afrobeat. Definito da alcuni giornalisti : un NuSoul che, letteralmente, stupisce. Sara, dotata di una vocalità nera ed eclettica, ha dato, questa volta, un nuovo taglio, sentendo la necessità di scrivere e portare sul palco anche i temi che le stanno più a cuore, come la denuncia contro la violenza sulle donne e la solidarietà, la libertà di espressione, l'amore e la consapevolezza.
Originali sono la maggior parte dei brani, scritti interamente da Sara, ad eccezione di un brano intitolato “Bitter Dream” scritto da tutta la band al completo e qualche cover accuratamente scelta e riarrangiata. Ne è un esempio il celeberrimo brano di Gloria Gaynor "I will survive", di cui Aldo Betto, chitarrista che collabora con Sara da un decennio, ha ideato l'arrangiamento, privilegiandone un groove nuovo, non più dance, e dando così spazio al testo e ad un mood veramente sensuale.
Preparandosi all’uscita del primo disco “Sing For My Soul”, avvenuta il 12 maggio 2018 al Bravo caffè di Bologna, e in occasione del tour di presentazione durante l’estate 2018, questo organico ha calcato anche grazie alla collaborazione con la "Slang Music" di Giancarlo Trenti, i palchi di alcuni bei festival non solo italiani come il Magic Blues (Vallemaggia, Svizzera), Spiagge Soul (RA), Malcesine Blues (VR), Ameno Blues (NO), Sierre Blues (Sierre, Svizzera), Sogliano Blues (FC), il milanese Soundracks jazz and blues e il festival sardo Aglientu Summer Festival (O-T) ricevendo il plauso, non solo di un pubblico più che entusiasta ma anche di storiche band come gli Animals e The Commitments.



8 AGOSTO
AFTER FESTIVAL JAM SESSION
GARDEN JOLLY BAR


L’8 Agosto il Festival Blues si trasferirà presso il Garden Jolly Bar per una lunga serata di Blues, tanti artisti parteciperanno .

Un trio energico che vi farà divertire Blues & Roll e delirio:
LA SBANDA TRIO
LA SBANDAjpeg

Carlo "il fine”D’Alonzo (voce e chitarra) Franz Barile (basso) Max Lu blues (batteria).

8 AGOSTO
ROBERTO L. WHITER

robert l witherjpeg

Un grande artista si aggiunge alla Jam di chiusura dell’Atri Blues Festival.

Roberto L Whiter
Musicista, compositore, cantautore, slide-guitar, chitarrista polistrumentista (Armonica, Piano, Lap steel, Cigar box, Stomp box,Voce) brani inediti costruisce strumenti artigianali con cui suona e colora i suoi show. Nasce come Rock Blues Man e si contamina e ispira di vari altri generi presi in giro nei vari tour nel mondo. Presente nelle varie manifestazioni festival italiani aperto concerti a Marina Rei, Andy J. Foster con collaborazioni nord Americane Millie Missisipi sud americane Vanesa Haberk .AL suo terzo album vanta uno stile che parte dal Blues del Missisipi fino al rock pop dei nostri giorni.

All'attivo tre dischi :

“Whiter“ 2015
“I will be sitting“ 2016
"Blue's Gloria" 2017
" Self RECORDING & MASTERING

PEPPER AND THE JELLIES
pepperjpeg
Sempre al Garden Bar Jolly in collaborazione con Atri Blues Festival la ciliegina sulla torta.

PIAZZA DUCHI D'ACQUAVIVA - ATRI, ABUZZO

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE SUL SITO





ATRI ROjpeg