CAMPANIA BLUES FESTIVAL 2021 - ROOSEVELT COLLIER & KIRK FLETCHER

Carissimi amici di Blues Highway, dopo una fine settimana così non rimane che sognare.
Vi voglio raccontare di un viaggio nel blues dove sicuramente rimarrà nella storia per chi ha partecipato, per Campania Blues Festival e per me che sono stato testimone di un momento indimenticabile.
rooseveltjpeg
Il 18 Luglio, arrivando alla Tenuta Dei Normanni, una tenuta meravigliosa a Salerno ho incontrato il grandissimo musicista americano Roosevelt Collier e la sua band. Prima di tutto devo dire che nonostante Roosevelt è un musicista di fama mondiale è comunque umile e gentilissimo. Mi ha fatto anche molto piacere che ha scelta dei musicisti giovani, ragazzi tra i 21 e 23 anni dalla Spagna, Kevin Dìaz (tastiere), Artur Ponsà (batteria) e Ferran Rico (basso), giovani ma con talento da vendere.

Ho avuto il piacere di accompagnarli in giro durante il giorno prima del concerto, facendoli conoscere la città di Salerno e sono rimasti con la bocca aperta per la sua bellezza. Poi è arrivato il momento del famoso Gelato brioche, non ci credevano che poteva esistere una cosa del genere (sono tornati di nuovo il giorno dopo per un secondo round).
11jpeg

Roosvelt mi ha raccontatto della sua famiglia e come nasce il pedal steel guitar in america grazie alla sua famiglia nel 1930 di cui usavano questo strumento nella loro chiesa e questa tradizione come abbiamo visto è ora portato nella musica ed apprezzato da tutti.


Arrivati al momento del concerto, Roosevelt e la band hanno fatto sognare tutti con il loro sound. Per me è stato la prima volta che ascolto dal vivo un pedal steel guitar e dico che è assolutamente fantastico.
10jpeg
Alla fine del concerto, tra gli applausi ed ringraziamenti, possiamo dire che Campania Blues ha fatto colpo portando per la prima volta in assoluto Roosevelt Collier.

7jpeg
Photo by Riccardo Piccirillo


Il 19 Luglio, il giorno di Kirk Fletcher all'Arena del Mare (Salerno) in collabrazione con il Premio Charlot. Questa giornata rimarrà nella storia sia per Campania Blues Festival, per la musica in generale e sopratutto per me.
kirkjpeg

Kirk Fletcher in Italia è conosciuto ed amato da tutti amanti del blues, quindi già sapevamo che sarebbe stato un grandissimo spettacolo, insieme a Kirk ci sono Michele Bonivento (piano & Organ), Gab Dellepiane (basso) e Marco Fuliano (batteria).


3jpeg
Photo by Danilo Varriano

Poi c'è la magia del blues! Roosevelt Collier e Kirk Fletcher si sono conosciuti in questa giornata, due grandi del blues che fanno conoscenza al Campania Blues Festival. Ho avuto il onore di essere testimone (io, Kirk e Roosevelt nella mia macchina!!!), che si parlavano delle loro famiglie da dove vengono. Non so chi era più emozionato in quel momento io o loro!


Durante il concerto di Kirk Fletcher è successo una cosa mai fatto prima, una magia che nel futuro diranno "THE FIRST EVER TIME KIRK FLETCHER AND ROOSEVELT PLAYED TOGETHER". Non vi nascondo, durante lo spettolo ho avuto la pelle d'orca, un emozione totale, Kirk e Roosevelt suonavano insieme, e mi hanno detto dopo, "era magico, siamo entrati subito in sintonia!"e l'abbiamo visto tutti! Credo che loro sono divertiti ancora più del pubblico! Chissa magari sarà un inizio di qualcosa in futuro.
4jpeg
Photo by Danilo Varriano

Un'esperienza indimenticabile, per me "Robert" che è stato vicino a loro tutto il tempo non posso fare altro che dire Thank you Kirk and Roosevelt for giving me such a great memory to hold on to.
1jpeg

E grazie al Campania Blues Festival che ha reso tutto ciò possibile.



5jpeg
Photo by Danilo Varriano
Domenico Spena & Robert James Ucciero


kirkrooscoverjpeg
Robert James Ucciero
Blues Highway.it