KING BISCUIT TIME BLUES DUO

Lecco - Italy

Andrea "The Goat" Capurso & Mattia "Hammer Thumb" Rio

I King Biscuit Time Blues Duo, nascono nell'inverno 2019 da un incontro casuale tra i due componenti, durante un concerto Blues in un locale nel Lecchese ove i due si erano recati per assistervi.

Mattia a Andrea si scoprono grandi appassionati del Blues, della sua cultura e delle sue origini. Decidono quindi di costruire un progetto in duo, allo scopo di ripercorrere le orme dei grandi nomi che hanno dato vita e diffuso il Blues "made in Mississippi" in tutto il mondo a partire dagli anni '50 del secolo scorso. 

Per questo motivo il nome del progetto è stato scelto come tributo alla famosa trasmissione radio americana quotidiana più lunga della storia, trasmessa dalla città di Helena (Arkansas), chiamata "King Biscuit Time", diretta dal grande "Sunshine" Sonny Payne, che aveva una resident band di livello impareggiabile, guidata da Sonny Boy Williamson II.

Il duo riprende le sonorità di un tempo, riarrangiando i brani proposti in chiave duo, prediligendo l'esecuzione "per la strada" al fine di rendere accessibile a tutti l'esperienza di rivivere le sonorità del passato, riportate ai giorni nostri.  

Mattia "Hummer Thumb" Rio

Chitarra

Andrea "The Goat" Capurso

Armonica e Voce

A dicembre 2020 è stato pubblicato il primo disco "Live To Reel", il disco è stato inciso in presa diretta su un registratore a bobine (Akai m7) degli anni '60, senza alcuna possibilità di effettuare sovraincisioni o particolari interventi successivi.

È il primo disco del duo che ha iniziato a suonare insieme nell'autunno 2019.

È un disco interamente composto da cover di grandi classici della tradizione dell'early electric blues, il primo blues elettrico della metà del secolo scorso, e di chicago blues, nato dall'idea di rendere omaggio a questi grandi artisti di cui ​​​​apprezziamo profondamente l'opera.


LIVE TO REEL

TRACKLIST

01 - Bad Boy - Eddie Taylor

02 - Keep It To Yourself - Sonny Boy Williamson II

03 - Shake Dancer - Little Walter

04 - One More Chance With You - Little Walter

05 - Leave My Money Alone - Lonesome Sundown

06 - It Was A Dream - John Brim

07 - You Can't Lose What You Ain't Never Had - Muddy Waters

08 - Please Throw This Poor Dog A Bone - Junior Wells

09 - Chance To Love - Jimmy Rogers

10 - Red Headed Woman - Baby Face Leroy

11 - Bricks In My Pillow - Robert Nighthawk

12 - Found Love - Jimmy Reed

13 - Can't Hold Out Much Longer - Little Walter

14 - Just Keep Lovin' Her - Little Walter

15 - Twilight Time - B. Ram, M. Nevins, A. Nevins, A. Dunn

SPONSORED BY